STEP BY STEP

Il progetto “Step by Step by Step” (SBS) è un progetto KA2 VET – Scambio di Buone Pratiche finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus. Il progetto sostiene l’inclusione sociale di giovani svantaggiati a rischio di abbandono scolastico (giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni) con disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento attraverso la promozione di metodi educativi inclusivi basati sul Work Based Learning. SbS intende offrire agli studenti delle scuole superiori esperienze di apprendimento interdisciplinare che sviluppino le loro skills, come problem-solving, critical-thinking e le loro competenze comunicative, collegando ciò che viene appreso in classe con la realtà. SbS mira a creare un network di partner internazionali coinvolti attivamente nel contrastare l’abbandono scolastico promuovendo un atteggiamento pro-attivo degli studenti DSA e DSL e condividendo buone pratiche a livello europeo per fornire agli insegnanti e ai trainer modelli di successo per stimolare continuamente gli studenti con DSA e DSI attraverso attività interconnesse di WBL.

Target Group:

Target group diretto:

• Staff delle organizzazioni partner;
  • Docenti, Istituti di formazione professionale, tutor che lavorano con giovani con DSA e DSL

Target group indiretto:

Studenti di tutti I settori formative, stakeholder (scuole, Istituti di formazione professionale, Agenzie del Lavoro, Imprese, Associazioni)

Risultati attesi:

1. GUIDA METODOLOGICA basata sulle buone pratiche (versione cartacea e digitale)
  2. PROGRAMMI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, TRAINER E TUTOR per trasferire competenze e metodologie basate sul WBL, nell’ambito di un più ampio approccio Logic Dual Learning
  3. SITO DEL PROGETTO

Project Code: 2019-1-IT01-KA202-007534

Funding Scheme:

KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices; KA202 – Strategic Partnerships for vocational education and training – Exchange

Applicant Organizations:

Associazione Culturale Pitagora [IT]

Partners & Country:

1. INSTITOYTO PSYCHOKOINONIKIS ANAPTYXIS [Grecia]
  2. Veseligas attistibas skola (VAS) [Lettonia]
  3. NGO Nest Berlin [Germania]
  4. Kauno Taikomosios Dailes Mokykla [Lituania]

Timeline: Start: 01-09-2019 End: 31-08-2022 (project extension: 1 year)

Project Priorities:

Priorità generale: Inclusione sociale

Priorità settoriale: Sviluppo professionale a lungo termine degli insegnanti, dei formatori e dei tutor della formazione professionale nel settore dell’educazione e del lavoro

Project Topies:

• Abbandono scolastico / lotta all’insuccesso scolastico
  • Formazione imprenditoriale

Project Objectives:

1. Contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico da parte di giovani con DSA e DSL attraverso l’utilizzo della metodologia basata sul WBL
  2. Fornire ai docent VET, ai trainer e ai mentori delle opportunità per il loro continuo sviluppo professionale, aggiornando le loro competenze includendo metodologie più aggiornate da utilizzare con studenti con DSA e DSL
  3. Condividere best practices a livello europeo per fornire agli insegnanti e ai trainer modelli di successo per stimolare continuamente gli studenti con DSA e DSI attraverso attività interconnesse di WBL.

Events & Target groups:

Short-term Joint Staff Training Event:

WORKSHOP FOR TRANSFER OF INNOVATION TRAINING FOR TEACHERS / TUTORS AND WORKPLACE TUTOR” in Sassari (Italy)

Età: 18+

Profilo: Professionisti/educatori con esperienza in Educazione Non-Formale.

“WBL TRAINING FOR WORKPLACE TUTORS” in Lituania

Età: 18+

Profilo: Tutor che lavorano nel settore di orientamento nel mercato del lavoro, con il target group di riferimento.

WBL TRAINING FOR TEACHERS AND TUTORS” in Grecia

Età: 18+

Profilo: Insegnanti e tutor che lavorano nelle scuole e negli istituti di formazione professionale.

LINK:

Step by Step Project