Doposcuola per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 

il doposcuola è il servizio più utile per i ragazzi con DSA e per le loro famiglie, perché può accompagnarli durante tutto l’anno scolastico, supportandoli nello studio, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno.

 

Informatica e metodo di studio

 

Il computer e gli strumenti di apprendimento compensativi ed aumentativi sono elementi che riteniamo indispensabili per supportare i ragazzi con DSA in un percorso verso l’autonomia nello studio.Nonostante ciò pensiamo che sia altrettanto importante che i ragazzi comprendano che l’uso della tecnologia debba essere accompagnato ad un buon metodo di studio.

L’ambiente e le persone

 

ogni operatore, con una formazione specifica sui DSA, seguirà un massimo di 3 ragazzi contemporaneamente. I laboratori vogliono essere uno spazio in cui il ragazzo percepisca l’esperienza di “essere in grado di” e possa generalizzarla nell’ambito personale, scolastico e familiare.

 

Obiettivi

 

  • Favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento, sulle capacità e sulle caratteristiche individuali di ciascuno.
  • Migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà che i ragazzi possono sperimentare nell’organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.
  • Migliorare il metodo di studio al fine di “imparare ad imparare”.
  • Favorire un percorso di autonomia nell’apprendimento attraverso la conoscenza delle proprie caratteristiche, la consapevolezza di sé e il controllo consapevole e flessibile di strumenti e di strategie.
  • Favorire l’autostima attraverso una migliore comprensione ed accettazione delle proprie caratteristiche.
  • Permettere ad ogni ragazzo di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso), rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con difficoltà simili.

 

Numero, frequenza e durata degli incontri con i ragazzi

 

Puntiamo sull’autonomia: anche per questa ragione, può non essere opportuno incontrarsi con una cadenza giornaliera. Probabilmente una frequenza di 1 o 2 incontri a settimana, della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno, può essere adeguata a fornire al ragazzo elementi per sviluppare la propria autonomia nell’affrontare i compiti scolastici.

 

Cosa offriamo ai ragazzi?

 

I ragazzi lavoreranno principalmente sui compiti, ma non con l’obiettivo non di “finire i compiti”, ma piuttosto di capire “come poter affrontare quel compito” nel modo più economico in termini di tempo e di fatica, più efficace, in autonomia.
Verranno proposte nuove modalità di approccio ai testi (indici testuali, accesso al testo mediante canali alternativi alla lettura tradizionale, mappe concettuali), una più efficace organizzazione dello studio, una migliore conoscenza e controllo metacognitivo

I laboratori, in conclusione, aiuteranno i ragazzi ad imparare ad imparare!

 

Cosa offriamo ai genitori e agli insegnanti?

 

Uno SPORTELLO DSA, uno spazio di confronto diretto su appuntamento.

 

A chi si rivolge

 

I doposcuola Pitagora affiliato Anastasis sono aperti a bambini e ragazzi con un’età compresa tra 8 e 18 anni, con disturbi specifici dell’apprendimento.